Chi siamo

L’associazione culturale DinamicheBio è nata nel settembre del 2011 per iniziativa di quattro giovani aquilani, desiderosi di stabilire un contatto costante con il territorio e di promuoverne le peculiarità, attraverso attività di valorizzazione del patrimonio paesaggistico e naturale, e delle eccellenze produttive che ne sono espressione.

L’associazione si pone l’obiettivo di avviare iniziative culturali finalizzate a sensibilizzare il pubblico su aspetti caratterizzanti la qualità della vita e l’economia del territorio.

L’attività mira, da un lato, a incentivare un approccio critico e consapevole al consumo, fondato sull’affermazione del diritto all’individualità e unicità del gusto – in contrasto con le attuali logiche di mercato che inducono una progressiva omogeneizzazione dello stesso – e alla salubrità del prodotto; dall’altro, a valorizzare le esperienze produttive locali a filiera corta, basate su tecniche naturali, artigianali e sostenibili.

Da queste premesse nasce Naturale, il primo salone del vino artigianale in Abruzzo, oggi curato da Paolo Quaglia, Luca Paolo Virgilio e Benedetta Mastri.